Il palazzo dei Conti di Bricherasio fu costruito a cavallo tra il 600 e il 700 ai piedi della collina del Castello, ove sorgevano le fortificazioni distrutte nel corso dell’assedio del 1594 in cui Bricherasio, occupata dai francesi, venne riconquistata dalle truppe dei savoia dopo 40 giorni di bombardamento.
Nel 1706 vi nacque Giovan Battista Cacherano di Bricherasio comandante delle truppe piemontesi e austriache che il 21 luglio 1747 sconfissero i francesi nella battaglia del Colle dell’Assietta.
A cavallo tra l’ottocento e il novecento anche Emanuele Cacherano di Bricherasio, fondatore e ideatore della FIAT frequentò il Palazzo.
Residenza nobiliare per oltre due secoli, nel dopoguerra il Palazzo venne adibito a residenza estiva; nello stesso periodo iniziò a disegnarsi l’attuale architettura del parco ( quasi cinque ettari) , che oggi conta una cinquantina di specie arboree e almeno venti arbustive.
Il Palazzo dei Conti di Bricherasio è inserito nel catalogo dei beni Culturali dalla Sopraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte.