Luoghi d'interesse >

Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca

Località Paola, 10060 Prali TO
0121 806987
direzione@ecomuseominiere.it

L’Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca è un luogo straordinario dove storia, natura e cultura si intrecciano per raccontare un passato ricco di tradizioni minerarie. Situato nella suggestiva Val Germanasca, a soli 70 Km da Torino, questo sito permette di esplorare l’affascinante mondo delle miniere, dove per secoli si sono estratti talco e altri minerali preziosi.

Le due principali esperienze di visita offerte dall’Ecomuseo sono ScopriMiniera e ScopriAlpi.

ScopriMiniera è un viaggio emozionante nelle viscere della terra, un percorso che porta i visitatori dentro le storiche gallerie della miniera Paola, dove i minatori estraevano una varietà di talco bianchissimo, unica a livello mondiale per qualità e purezza (conosciuta come “Bianco delle Alpi”) . Questa visita guidata inizia con un suggestivo tragitto su un trenino minerario che trasporta i visitatori attraverso le gallerie. Dopo il suggestivo sulle carrozze della “decauville” il percorso prosegue a piedi nei cantieri dismessi dove il tempo sembra essersi fermato. Le guide illustrano le tecniche estrattive, la vita dei minatori e le trasformazioni del lavoro in miniera nel corso del tempo. È un’occasione unica per immergersi in una realtà che, per secoli, ha segnato la vita della valle.

ScopriAlpi, invece, offre una prospettiva geologica e naturalistica della Val Germanasca. Questa visita accompagna i partecipanti in un percorso avventuroso, lungo i 2 km della miniera Gianna, nel quale  si ripercorrono le tappe che hanno condotto all’origine delle Alpi. Anche in questo caso dopo un km a bordo del treno il viaggio prosegue a piedi per condurre il visitatore a toccare con mano il punto in cui si osserva il passaggio tra le rocce europee e quelle africane ed oceaniche: testimonianza dell’imponente scontro tra i continenti che ha generato la nostra catena montuosa. Uscendo sul lato di Salza di Pienerolo si potrà inoltre osservare il contesto paesaggistico mozzafiato (che differenzia i due valloni: Prali e Salza/Massello), permettendo di apprezzare anche la flora e la fauna della valle.

Le due esperienze si completano a vicenda, offrendo ai visitatori una comprensione profonda del legame tra uomo e natura in Val Germanasca. L’Ecomuseo è un luogo di scoperta e riflessione, dove si può toccare con mano la storia e le sfide di un mondo sotterraneo ormai scomparso, ma che ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura del territorio.

L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca però non si limita alla narrazione della storia mineraria della valle, ma si impegna anche nel recupero, nella conservazione e nella valorizzazione dell’intero patrimonio culturale, materiale e immateriale, del territorio. In un’ottica di promozione turistica sostenibile, l’Ecomuseo racconta la vita del contadino-minatore, figura simbolo di una comunità che ha saputo adattarsi e prosperare in un ambiente montano difficile. Oltre alla storia delle miniere, l’Ecomuseo esplora la ricca eredità culturale della comunità valdese e la presenza delle lingue minoritarie occitana e francese, rendendo omaggio alla diversità linguistica e culturale della valle. I saperi tradizionali e le produzioni artigianali trovano anch’essi spazio nell’offerta museale, che celebra le eccellenze enogastronomiche e i prodotti tipici del territorio anche grazie alla recente apertura del bar-ristorante “Il Bistrot delle Miniere”. Qui è possibile gustare i piatti della tradizione in un’atmosfera autentica, immersi nel contesto del sito minerario ed acquistare prodotti locali di eccellenza, portando a casa un pezzo della tradizione enogastronomica.

All’interno della sede dell’Ecomuseo si trova un’esposizione permanente che illustra le peculiarità della comunità locale, affiancata da quattro aule didattiche dove si svolgono laboratori e attività educative pensate per avvicinare anche i più giovani alla storia e alla cultura della valle. L’Archivio Storico custodisce documenti preziosi che testimoniano il passato della Val Germanasca.

L’Ecomuseo offre al pubblico un’ampia varietà di esperienze uniche e coinvolgenti. Oltre alle tradizionali visite guidate, è anche possibile partecipare ad attraversamenti delle miniere in bicicletta, escursioni naturalistiche e visite con degustazioni enogastronomiche, perfette per scoprire i sapori tipici del territorio (con particolare riferimento agli spumanti dell’azienda L’Autin che sono posti ad affinamento proprio nelle miniere Paola e Gianna). L’Ecomuseo organizza anche numerosi eventi dedicati ai più giovani, come attività per le scuole, programmi di estate ragazzi e giornate pensate per tutta la famiglia. Inoltre, l’offerta culturale si arricchisce di spettacoli e concerti, presentazioni di libri, manifestazioni ed itinerari turistico-culturali.