Un itinerario cicloturistico per i più esperti, tra antichi borghi e panorami sorprendenti, alla scoperta di episodi che hanno segnato il percorso storico di tutta la regione.
Sabato
Arrivo a Usseaux, riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia. Si rimane affascinati dalle tipiche case in pietra e legno, dalle antiche fontane e lavatoi, dal forno per il pane e dal vecchio mulino. Partenza per il giro in MTB su strada bianca, boschi di larici, prati, malghe e panorami mozzafiato accompagnano l’impegnativa pedalata fino alla Testa dell’Assietta particolarmente famosa perché sulla sua vetta e nei suoi dintorni si è combattuta la vittoriosa battaglia dell’Assietta. Rientro e sistemazione in rifugio, non prima di aver fatto qualche scatto fotografico alla Big Bench di Pian dell’Alpe. Cena e pernottamento.
30 Km
1050 m
Impegnativo
30 Km
Domenica
Partenza con la propria auto per Traverses (frazione di Pragelato) e escursione in MTB in Val Troncea accompagnati dal vivace chiacchiericcio del torrente Chisone, che nasce proprio da questa valle. Boschetti di larice, verdi prati e colorate fioriture alpine fino ad arrivare all’Alpe del Mey. Pranzo al sacco e rientro. Prima di tornare a casa si consiglia una visita ad uno degli alpeggi della zona per fare scorta di toma, ricotta, plaisentif, tomini, burro e formaggi aromatizzati con il serpillo o il ginepro. Un po’ del territorio da gustare a tavola, ricordando il week end appena trascorso.
19,49 Km
500 m
BC
BC
La quota comprende:
Possibilità di camera singola e noleggio e-bike o MTB su richiesta.
Suppl. ponti e festività su richiesta.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@turismopinerolese.it oppure telefonare al numero 331 3901745
Consorzio Turistico Pinerolese e Valli
Sede legale:
Località Molino 4, 10060 Massello (TO)
Tel. +39 3313901745
C.F. e P.I. 12501650019
Numero REA TO – 1294604
Contatti
info@turismopinerolese.it
amministrazione@turismopinerolese.it
presidente@turismopinerolese.it
PEC: pinerolesevalli@pec.it
Codice univoco: P62QHVQ